COSA VEDERE A VILLACH E DINTORNI IN UN WEEK-END

Se stai cercando un assaggio irresistibile dell’Austria senza andare troppo lontano, Villach è il posto che fa per te! Situata proprio al confine con l’Italia, circa 25 km da Tarvisio, questa città incantevole è piena di gioielli nascosti pronti ad essere scoperti. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di cultura, un foodie incallito o uno shopping lover, Villach ha qualcosa di speciale per tutti.

COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO DI VILLACH

Il centro storico è una vera chicca. Le sue stradine lastricate e i pittoreschi caffè creano un’atmosfera accogliente e rilassata. Perdersi tra le sue vie è come fare un tuffo nel passato, tra edifici storici e angoli suggestivi.

Piazza Principale: Hauptplatz

Il cuore pulsante della città, con la sua fontana antica, gli edifici storici che la circondano e colonna della Santa Trinità del 1739. Ti consiglio di fare una passeggiata tra grandi fioraie, panchine in legno ed i tavolini all’aperto dei bar.

Questo è il posto giusto per fermarsi a prendere un caffè o un aperitivo.

Chiesa di San Giacomo e il campanile più alto della Carinzia

In una piazzetta pittoresca si trova la Chiesa di San Giacomo, “Stadtpfarrkirche”, un esempio sublime di architettura barocca. Con la visita della basilica, ti consiglio di avventurarti in cima al campanile, il più alto della Carinzia. Dopo aver affrontato 240 scalini potrai godere di una bellissima vista panoramica sulla città dall’alto dei suoi 94 metri.

Ponte sul fiume Drau: Draubrücke

Questo ponte offre panorami mozzafiato sul fiume e sui dintorni, regalandoti l’opportunità perfetta per scattare fotografie indimenticabili. Se lo oltrepassi arriverai alla chiesa di San Nicola, anche questa meritevole di una visita!

Konditorei

Che sia estate o inverno non fa differenza, devi assolutamente entrare in una delle konditoreipasticcerie – presenti nel cuore della città. Sì, hai letto bene, non è un consiglio quello che ti sto dando ma un obbligo. A parte gli scherzi, la pasticceria austriaca è davvero un’istituzione, uno di quei luoghi che ti rapisce al primo sguardo, fin dalla vetrina.

Io ho adorato la Konditorei Restaurant Rainer!

MOMENTI RELAX A VILLACH

Dopo aver visitato il centro storico di Villach ti consiglio di concederti un momento di completo relax.

Puoi recarti in un centro commerciale per fare un po’ shopping oppure andare in un centro benessere a farti coccolare.

Secondo me sono due esperienze da inserire nella lista delle cose da fare a Villach.

Shopping a Villach

Se stai cercando un ambiente piacevole e confortevole per le compere, allora il centro commerciale ATRIO è quello che fa per te.

Cliccando sul link sopra, puoi leggere l’articolo che gli ho dedicato.

Terme a Villach

Se dopo aver girovagato alla scoperta di Villach hai voglia di ritagliarti qualche ora di relax assoluto, non puoi perderti una visita alle KärntenTherme di Warmbad-Villach, il polo wellness più rinomato dell’Austria meridionale.

Ben 11.000 m² accolgono i visitatori all’insegna del FUN, FIT & SPA per un’esperienza benessere a 360°.

La struttura, caratterizzata da ben 4 livelli, offre piscine, idromassaggio, palestra, spa e persino scivoli acquatici per ore e ore di divertimento, tappa perfetta in caso di pioggia!

Ma non finisce qui! Le KärntenTherme offrono un’attrattiva davvero eccezionale: la piscina termale Urquelle unica in Europa! Non si tratta infatti di una piscina qualsiasi, in quanto offre la possibilità di fare il bagno direttamente in una sorgente termale costituita da fondo in ghiaia per un massaggio plantare 100% naturale. L’acqua fluisce direttamente dalla sorgente e si rinnova completamente ogni tre ore, incredibile vero?

COSA VEDERE NELLE VICINANZE

I dintorni di Villach non smettono mai di stupire. Ad un quarto d’ora di auto dal centro cittadino avrai la possibilità di vivere una moltitudine di esperienze.

Il Castello di Landskron

Immerso tra le maestose montagne, il Castello di Landskron è una testimonianza storica che cattura l’immaginazione di chi lo visita. Oltre alla sua imponenza architettonica, questo castello racchiude un’epica storia che si perde nei meandri del tempo. Scalare le sue torri significa abbracciare secoli di avventure, intrighi e gloria. Ogni pietra, ogni muro, racconta storie di nobiltà e battaglie, regalando una vista panoramica mozzafiato sul paesaggio circostante, invitandoti a sognare e a immergerti nel passato.

Ma le sorprese non finiscono qui! Non perderti una passeggiata alla scoperta del “monte delle scimmie”. Si tratta di un parco naturalistico dove in compagnia di biologi e guardiani potrai scoprire da vicino ben 170 macachi giapponesi in libertà!

Ossiacher See e Faaker See

Ossiacher See e Faaker See sono gioielli naturali incastonati tra le montagne dell’Austria. Offrono entrambi scenari fiabeschi capaci di rubare il fiato. L’Ossiacher See incanta con le sue acque cristalline e le sue rive che invitano al relax e alle attività acquatiche. Il Faaker See, con il suo blu intenso, sembra uscito da un quadro, regalando sensazioni di pace e serenità. Le loro rive punteggiate da villaggi pittoreschi e avvolti dalla natura creano un’atmosfera magica, perfetta per un momento di riflessione o una giornata all’insegna dell’avventura.

TIP: Se ti trovi al Faaker See ti consiglio di mangiare da “Giuseppe’s pizzeria”. Solitamente non mangio nei ristoranti Italiani ma, fuori stagione era uno dei pochi aperti e devo dire che è stato un ottima scelta! Primi piatti enormi – rivisitati e riadattati all’Austria. Davvero consigliato!

EVENTI A VILLACH DA NON PERDERE

Mercatini di Natale

Se volete respirare la magica atmosfera dell’Avvento allora ti consiglio di visitare i Mercatini di Natale di Villach.

L’evento si sviluppa nei dintorni della chiesa parrocchiale di St. Jakob e lungo la piazza principale Hauptplatz.

Le strade ed i vicoli del centro storico vengono sapientemente addobbati a festa con accattivanti giochi luminosi.

La torre campanaria della chiesa di St. Jakob brilla come una candela accesa sopra i tetti.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Municipio, la corona decorativa dell’Avvento davanti al Café Bernold.

Nelle tradizionali casette in legno troverete i tradizionali souvenir del periodo natalizio fatti a mano e le tipiche prelibatezze enogastronomiche locali.

Vin brulé, caldarroste, würstel, salumi, biscotti alla cannella, formaggi, i famosi spaghetti al formaggio della Carinzia e ogni prelibatezza.

Festa della Birra di Villach

Ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto va in onda la tradizionale e famosa Villacher Kirchtag, conosciuta da tutti come la Festa della Birra.

Si tratta della festa popolare più antica del paese, dato che la prima edizione si tenne nel lontano 1936.

Il primo sabato di agosto si svolge la sfilata in costumi tradizionali lungo le vie del centro storico. È sicuramente il momento clou della festa.

I gruppi folkloristici e le bande musicali che formano il lungo corteo provengono dalle regioni dell’Alpe Adria.

Tra balli, musiche, luna park e specialità gastronomiche della cucina carinziana, la festa richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori provenienti da diversi paesi.

I gustosi piatti tipici spaziano dalla Kirchtagssuppe, una zuppa densa fatta con cinque tipi di carne e panna acida, al Reindling, un dolce alla cannella e uvetta passa.

DOVE ALLOGGIARE A VILLACH

Villach è organizzata molto bene a livello turistico ed è dotata di un’ampia offerta di alloggi e sistemazioni, che soddisfano tutti i gusti e tutte le tasche.

Hotel dotati di terme e spa, agriturismo, appartamenti, pensioni, case vacanza e campeggi.

C’è solo l’imbarazzo della scelta insomma.

Ma un luogo voglio proprio consigliartelo perché mi sono trovata davvero bene! Si tratta del Limehome, un appartamento nuovissimo in pieno centro storico. I proprietari hanno posto la massima attenzione nella cura dei particolari, nella ricerca dell’armonia, nei colori e nei materiali, in modo che nulla fosse lasciato al caso.

C’è la zona giorno con cucina dotata di tutto il necessario per vivere la casa, il bagno, il divano letto, la televisione e il letto matrimoniale. Ideale per un soggiorno confortevole nel cuore pulsante della città!

COME ARRIVARE A VILLACH DALL’ITALIA

In auto:

Per arrivare a Villach con mezzo proprio ti consiglio di prendere l’autostrada A2 dal valico di confine con l’Austria di Tarvisio e proseguire fino all’uscita di Villach – Warmbad.

Importante: ricordati di acquistare la vignetta autostradale austriaca a 11.50€ con una durata di 10 giorni.

Oltre che online, i tagliandi si possono acquistare alla frontiera, nei primi Autogril in Austria nella zona cosiddetta “Franca” oppure nelle stazioni di servizio in Italia.

Se invece vuoi evitare l’acquisto del contrassegno allora ti consiglio di uscire dall’autostrada a Malborghetto – Valbruna oppure a Tarvisio Sud.

Prendi la strada statale SS13 fino al vecchio valico di confine di Coccau, una volta entrati in territorio austriaco, prosegui sulla strada numero 83.

In treno:

Da Udine e da Tarvisio è attivo un servizio di trasporto in treno – chiamato Mi.Co.Tra., gestito in maniera associata dalle società Ferrovie Udine Cividale e ÖBB – le ferrovie austriache.

Per informazioni dettagliate su prezzi ed orari ti rimando al sito web ufficiale delle Ferrovie Udine Cividale.

In bus:

Dall’autostazione di Udine sono operativi dei collegamenti giornalieri in corriera con la compagnia low cost Flixbus in ogni periodo.

Da marzo a settembre invece ci sono delle corse giornaliere in Intercitybus operate da ÖBB.

In bici:

Per gli amanti della bicicletta e del turismo outdoor sarà sicuramente nota la Ciclovia Alpe Adria. Se mi segui anche sui social, saprai che a settembre ho fatto un tratto Italiano da Tarvisio a Gemona – una fig4ta!!! 
Ecco il video riassunto se te lo sei perso!

La ciclovia, in nove tappe collega Salisburgo in Austria con Grado, in Friuli Venezia Giulia passando ovviamente per Villach. È considerata la ciclovia più bella d’Europa!

In territorio italiano il tracciato si snoda tra splendidi paesaggi seguendo il vecchio tracciato della linea ferroviaria tra cascate e ponti sospesi!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.