Durante uno dei miei soliti weekend fuori porta, in compagnia del mio amico Daniele, ci siamo avventurati oltre i confini italiani, scoprendo Villach, una perla situata nell’estremità meridionale della Carinzia, in Austria, a soli 20 km da Tarvisio.
Villach e i suoi dintorni offrono luoghi poco noti al turismo di massa, ma incredibilmente affascinanti da esplorare come laghi e castelli. Gli abitanti della nostra regione adorano visitare questa città per il benessere e lo shopping, mentre gli eventi più rinomati durante l’anno includono la Festa della Birra e i tradizionali Mercatini di Natale.
Oggi voglio parlarti del lato “shopping” perché qui a Villach, si estende per 39.000 metri quadrati, il centro commerciale più grande della Carinzia: Atrio.
Posizionato nella periferia meridionale della città, il suo slogan “Shopping Senza Limiti” cattura perfettamente la sua posizione strategica, a breve distanza dall’uscita dell’autostrada A2 di Villach – Warmbad, nei pressi dei valichi di confine tra l’Italia e la Slovenia.
SHOPPING CENTER
Atrio è un moderno centro commerciale su 3 piani con 90 negozi che offrono abbigliamento, calzature, profumerie, acconciatori, negozi di telefonia mobile, bar, ristoranti, gelaterie e un ipermercato.
Durante la nostra visita ci siamo divertiti a provare i costumi tradizionali austriaci, come i Dirndl ed i Lederhose. Si tratta rispettivamente di abiti da donna con grembiule e pantaloni di cuoio per uomo.
È un’esperienza davvero irrinunciabile e devo dire che questo è stato il mio negozio preferito in assoluto!
NATALE AD ATRIO
Il Natale ad Atrio è un periodo molto sentito, per questo ti consiglio di visitarlo anche durante il mese di dicembre!
Luci scintillanti, decorazioni colorate e profumi deliziosi ti accolgono, trasformando l’atmosfera in qualcosa di davvero magico.
Oltre a tutti i negozi “addobbati per le feste”, al piano terra, sotto l’enorme albero di Natale, si trova anche il Mercato dell’Avvento – bancarelle traboccanti di prodotti tipici, oggetti artistici fatti a mano, delizie da gustare – con tantissime idee regalo: calzettoni colorati per il camino, pantofole in cuoio e lana, miele e prodotti apistici, gioielli, tessuti artigianali e molto altro.
Se non hai idee per i regali, qui ti verranno di sicuro!
Sapevi che in Austria non credono in Babbo Natale? Festeggiano San Nicolò la sera del 5 dicembre dove i bambini appendono una calza fuori dalla porta. Se sono stati bravi, ricevono dolci e frutta secca. Ma, attenzione, per i bambini cattivelli, San Nicolò può essere accompagnato dai Krampus! Questi birichini fanno qualche dispetto agli indisciplinati!
Anche nello shopping center, il 5 dicembre arriva San Nicolò a donare la calza a tutti i bambini – quelli buoni si intende!!
ORGANIZZAZIONE DELLA VISITA
Una cosa importante da tenere in considerazione, sono gli orari di apertura: a differenza di tanti altri centri commerciali, ATRIO è chiuso la domenica.
I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì 9.00 -19.30 ed il sabato 9.00 – 18.00.
Il supermercato Interspar invece apre un ora prima e chiude mezz’ora dopo degli orari sopracitati.
DOVE MANGIARE ALL’INTERNO DEL CENTRO COMMERCIALE
Per la pausa pranzo la scelta è davvero vasta ma ti consiglio di provare il ristorante Interspar. Si tratta di un self-service a buffet con una buona scelta di primi, secondi e svariati contorni. Per le portate principali il prezzo è fisso, i contorni invece vengono pesati in cassa e si pagano quindi in base alla quantità.
Qui potete assaggiare anche i piatti locali come le calde zuppe – la Gulaschsuppe quella più famosa -, il bollito di carne alla stiriana, servito con della salsa al rafano, il Wurzelfleisch – carne di maiale stufata e servita a fette con contorno di patate – e l’immancabile Riese-schnitzel – una cotoletta a gigante!
Noi ci siamo riempiti un piatto a 7.90€ di tante prelibatezze e siamo usciti super sazi!
IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
Già premiato con nove riconoscimenti internazionali, tra cui l'”Energy Award” e il “Trigos Award per l’ecologia”, Atrio è stato riconosciuto nel 2009 a Las Vegas, come il centro commerciale più sostenibile del mondo e questo grazie a un sistema di approvvigionamento energetico futuristico.
ANGOLI DI BENESSERE
Al primo piano in un angolino è stata ricavata una biblioteca originale che ha lo scopo di rendere la lettura accessibile a tutti. Si basa su una regola fondamentale: la condivisione dei libri: book sharing.
Mentre i genitori si godono la giornata, i bimbi dai 3 ai 10 anni possono divertirsi e socializzare al parco giochi Lollipop situato al secondo piano.
Il complesso è dotato di 2000 parcheggi auto gratuiti, una serie di rastrelliere per lasciare le biciclette al coperto ed uno spazio per il deposito di motocicli.
C’è una pompa per gonfiare le biciclette, uno spazio per i monopattini a noleggio, le colonnine per ricaricare le macchine elettriche e molto altro.
La struttura ovviamente è priva di barriere architettoniche.
Dispone di carrozzine per disabili e passeggini a noleggio.
ATRIO infine è attrezzato per ospitare riunioni, corsi e workshop.
COME ARRIVARE A VILLACH DALL’ITALIA
In auto:
Per arrivare a Villach con mezzo proprio ti consiglio di prendere l’autostrada A2 dal valico di confine con l’Austria di Tarvisio e proseguire fino all’uscita di Villach – Warmbad.
Importante: ricordati di acquistare la vignetta autostradale austriaca a 11.50€ con una durata di 10 giorni.
Oltre che online, i tagliandi si possono acquistare alla frontiera, nei primi Autogril in Austria nella zona cosiddetta “Franca” oppure nelle stazioni di servizio in Italia.
Se invece vuoi evitare l’acquisto del contrassegno allora ti consiglio di uscire dall’autostrada a Malborghetto – Valbruna oppure a Tarvisio Sud.
Prendi la strada statale SS13 fino al vecchio valico di confine di Coccau, una volta entrati in territorio austriaco, prosegui sulla strada numero 83.
In treno:
Da Udine e da Tarvisio è attivo un servizio di trasporto in treno – chiamato Mi.Co.Tra., gestito in maniera associata dalle società Ferrovie Udine Cividale e ÖBB – le ferrovie austriache.
Per informazioni dettagliate su prezzi ed orari ti rimando al sito web ufficiale delle Ferrovie Udine Cividale.
In bus:
Dall’autostazione di Udine sono operativi dei collegamenti giornalieri in corriera con la compagnia low cost Flixbus in ogni periodo.
Da marzo a settembre invece ci sono delle corse giornaliere in Intercitybus operate da ÖBB.
In bici:
Per gli amanti della bicicletta e del turismo outdoor sarà sicuramente nota la Ciclovia Alpe Adria. Se mi segui anche sui social, saprai che a settembre ho fatto un tratto Italiano da Tarvisio a Gemona – una fig4ta!!!
Ecco il video riassunto se te lo sei perso!
La ciclovia, in nove tappe collega Salisburgo in Austria con Grado, in Friuli Venezia Giulia passando ovviamente per Villach. È considerata la ciclovia più bella d’Europa!
In territorio italiano il tracciato si snoda tra splendidi paesaggi seguendo il vecchio tracciato della linea ferroviaria tra cascate e ponti sospesi!
CONCLUSIONI
Villach e il suo affascinante centro commerciale ATRIO offrono un’esperienza di shopping che non potete perdervi. Immaginatevi esplorare negozi con abbigliamento tradizionale austriaco, assaporare le prelibatezze locali e godervi le varie attrazioni di questo centro commerciale innovativo. Con la sua posizione strategica e l’impegno verso la sostenibilità, ATRIO è una tappa imprescindibile per gli amanti dello shopping di qualità. Non dimenticate di includere Villach nel vostro itinerario e preparatevi per un’esperienza di shopping unica e indimenticabile!