Crea sito

NASCE IL “SENTIERO DEI PARCHI IN ITALIA” ISPIRATO AL CAMMINO DI SANTIAGO

Camminatori e amanti del trekking, aprite bene le orecchie!!!

Quanti di voi come me, sognano da anni di fare il cammino di Santiago (quello che collega la Francia al Portogallo) ma senza aver avuto ancora la possibilità? Ciò che vi sto per dire vi lascerà a bocca aperta!

Proprio in questi giorni il ministero dell’Ambiente insieme al Club Alpino hanno presentato l’ idea di un percorso in Italia nel verde che unisce tutti i parchi nazionali e le riserve naturali! È questo il “Sentiero dei parchi” che toccherà 25 parchi nazionali e che andrà a completare e rafforzare l’attuale “Sentiero Italia Cai“.

Dall’ Aspromonte alla Silla, poi il Pollino, passando per il Cilento, il Gran Sasso, i monti Sibillini, l’Appennino Tosco-Emiliano, il Gran Paradiso fino alle Dolomiti con le sue fantastiche montagne! Il sentiero dei parchi attraversa tutta l’ Italia comprese le isole! Una sorta di Cammino di Santiago all’ Italiana che presto diventerà realtà!

Ma non è tutto! Ci sarà un premio simbolico per tutti quelli che attraverseranno i 25 parchi nazionali: una sorta di “passaporto” che attesta tutte le tappe fatte, proprio come nel cammino di Santiago.

Questa è un’ esperienza unica che si potrà affrontare a partire da quest’estate. È un’ottima iniziativa visto che, la voglia di stare in mezzo alla natura (dopo questi mesi passati in casa) è molto più forte di prima e questo ci permetterà di entrare nell’ottica del turismo all’interno del nostro bel paese ed assaporare i nostri tesori nascosti che spesso abbiamo rimandato.

Buon trekking!!