Crea sito

STRESA, LAGO MAGGIORE: TRA LE ISOLE BORROMEE E IL MOTTARONE

Una giornata per ricaricare le batterie, fare il pieno di bellezza, immergersi nella natura e in tanti tesori inaspettati! Questo è ciò che accade nella piccola località di Stresa sul Lago Maggiore nel versante Piemontese, racchiusa tra le pendici del Mottarone e le acque del lago con un ottima posizione sul golfo Borromeo.

COSA FARE IN GIORNATA

Il mio consiglio è quello di arrivare a Stresa nelle prime ore del mattino, quando la cittadina piano piano si sveglia, fare colazione in uno dei tanti bar del lido a ridosso del lago insieme ai passerotti che svolazzano sul tavolo alla ricerca di qualche briciola della tua brioches, ne resterai impressionato!

MOTTARONE

Dal lago alla montagna in soli 20 minuti di funivia.

Un breve ma intenso viaggio con una vista da urlo su tutto il lago Maggiore. Terminato il percorso con la funivia, c’ è la possibilità di prendere la seggiovia (inclusa nel biglietto) che ti porta proprio in cima. (Clicca qui per prezzi e orari)

Si potrà godere della vista oltre che sul lago e sulle isole, su tutto il territorio circostante: sull’orizzonte facendo attenzione si possono ammirare i grattacieli di Milano, lontano la Pianura Padana e l’ imponente Monte Rosa, le montagne della Svizzera e il più vicino Lago d’Orta. Letteralmente da brividi!

Tutto questo non ti basta e vuoi una botta in più di ADRENALINA? Ed eccoti accontentato!! Bisogna assolutamente farsi un giro su ALPYLAND: 1200m circa di una lunga e arzigogolata pista a picco sul lago Maggiore formata da una rotaia sulla quale si può scivolare a bordo di un bob. Dotato di un freno per regolare la velocità, è ottimo anche per i più fifoni come me! Io personalmente mi sono divertita tantissimo e l’ ho fatto due volte, l’ ultima a tutta birra!!

ISOLE DI BORROMEO

Nel golfo di Stresa, come già anticipato, sono presenti tre piccole isolette:

  • Isola Bella che si distingue per i giardini in gusto barocco e il palazzo nobiliare della famiglia Borromeo;
  • Isola Madre famosa per la sua atmosfera esotica;
  • Isola dei Pescatori semplice e naturale.

La mia scelta in giornata, scendendo con la funivia dal Mottarone, è ricaduta su Isola Bella.

Con una piccola barca, in meno di 10 minuti di navigazione si raggiunge l’ isoletta ed è impossibile non restare affascinati dal verde circostante, dai vicoletti e dall’ enorme dimora Borromea.

Di sicuro in una giornata a Stresa non vi annoierete! Buon viaggio!