Crea sito

VIAGGIO ALLE ISOLE CANARIE E COVID-19: I REQUISITI PER PARTIRE

Sono appena tornata da uno splendido viaggio alle isole Canarie, più precisamente a Fuerteventura – se mi segui su instagram lo sai bene – e sono stata sommersa da domande riguardanti i requisiti da dover soddisfare prima di poter mettere piede su queste isole paradisiache. La situazione pandemica non ha frenato la voglia di noi viaggiatori di salire sul primo aereo e ora che si può fare, ci sono solo alcune semplici procedure da dover seguire. Sono qui per guidarti passo a passo nelle pratiche per entrare in tutta tranquillità – ed uscire – dalle Canarie.

*Questo articolo è aggiornato al 19/05/2021. Per ulteriori aggiornamenti sull’emergenza sanitaria alle isole Canarie, consultate il sito ufficiale del turismo a questo link.

VIAGGIO ALLE ISOLE CANARIE E COVID-19: I REQUISITI PER PARTIRE

Noi cittadini Italiani, possiamo partire per le isole Canarie? La risposta è si! Non c’è nessuna quarantena all’arrivo e dal 16 Maggio 2021, è stata tolta anche la quarantena obbligatoria dei 5 giorni al rientro in Italia.

PROCEDURA PER L’ARRIVO ALLE CANARIE

  • Per accedere alla Isole Canarie – via aerea o marittima – occorre presentare il certificato di un tampone molecolare con esito negativo – in lingua inglese – entro le 72h ore precedenti all’arrivo nel paese. ATTENZIONE: il test rapido non è valido.
  • Prima di arrivare alle Canarie, 48h precedenti, occorre compilare un formulario sulla salute pubblica su questo sito spth.gob.es. Una volta terminata la compilazione, ti verrà assegnato un codice QR che ti sarà chiesto al tuo arrivo. Puoi stamparlo e portarlo con te o semplicemente salvarlo sul telefono.

PROCEDURA PER IL RIENTRO IN ITALIA

  • Come ti dicevo, dal 16 Maggio 2021 è stata tolta la quarantena obbligatoria dei 5 giorni di rientro da un paese dell’Unione Europea. Per rientrare in Italia basta presentare un certificato con esito negativo di un tampone rapido effettuato entro le 48h dal rientro in Italia. Non preoccuparti, non farai fatica a trovare una clinica di test covid ma se ti senti più sicuro, puoi consultare l’elenco dei centri autorizzati alle Canarie a questo sito. Ricordati che serve prendere un appuntamento!

LIVELLO DI ALLERTA ALLE ISOLE CANARIE

Le isole Canarie presentano restrizioni in base alla fascia di allerta in cui sono inserite. I livelli sono 4 ma in questo momento (aggiornato al 19/05/2021) tutte le isole sono tra il livello 1 – il più lieve – e il livello 2.

  • Livello 1: Fuerteventura, La Palma, La Gomerra, El Hierro.
  • Livello 2: Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, La Graciosa

Per conoscere le varie misure da dover rispettare in base ai vari livelli di allerta, consulta il sito del turismo alle Canarie a questo link. In linea generale, vige l’obbligo della mascherina sopra i 6 anni in tutti i luoghi pubblici e la distanza di sicurezza di 1,5 m.

Ora non hai davvero più scuse. Cosa aspetti a partire?

Buon viaggio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.