Chiunque abbia mai desiderato trascorrere le vacanze in Puglia sa bene quanto questa terra abbia da offrire. E chi non l’ha mai fatto, probabilmente non conosce le meraviglie che lo aspettano!
Regione de “ Lu Sule, Lu Mare, Lu Jentu” è completa in tutto: spiagge paradisiache, cibo dal gusto indimenticabile, prezzi contenuti, grotte, coste e tantoooo sole!
Quindi, ti consiglio di leggere questo articolo per prendere in considerazione la Puglia come meta estiva, ma sopratutto la località di Punta Prosciutto, tra le più belle indiscusse!
PUNTA PROSCIUTTO: CURIOSITÀ SUL NOME
Non si conoscono le origini del nome curioso di questa spiaggia, anche se si pensa sia legato al termine dialettale Li Prisuddi. Alcuni sostengono che la forma di un tratto di costa visto dall’alto, ricorda una coscia di suino mentre altri, che deriva dai suoi fondali, talmente bassi per metri e metri, da far sembrare la zona come se fosse stata prosciugata dall’acqua.
PUNTA PROSCIUTTO: DUNE DI SABBIA E MACCHIA MEDITERRANEA
Ciò che più colpisce di Punta Prosciutto è il suo aspetto tropicale. La spiaggia è formata da sabbia bianca e soffice come talco, in alcuni punti persino con sfumature rosate, rendendola una delle rare spiagge rosa del Mediterraneo.
Da cornice a questo paradiso, le dune di sabbia, che possono arrivare alte fino a 8 metri e ricoperte di qua e di là dalla tipica macchia mediterranea costiera come cespugli e piante di capperi.
PUNTA PROSCIUTTO: AREA MARINA PROTETTA E ACQUA CRISTALLINA
Punta Prosciutto, come la maggior parte della costa Ionica, è per l’appunto, prevalentemente sabbiosa, tranne un tratto roccioso tra Punta Grossa e Torre Castiglione. Questa diversità naturalistica ha contribuito a rendere questa località un vero tesoro da preservare, motivo per cui è entrata a far parte dell’Area Marina Protetta.
Il mare che bagna Punta Prosciutto è popolato da numerose specie marine che hanno trovato qui il loro habitat ideale grazie all’ossigeno garantito dalla presenza di piante marine come la Posidonia e le Fanerogame.
Un vero paradiso per lo snorkeling!
PUNTA PROSCIUTTO: DOVE ALLOGGIARE
Nonostante la sua bellezza, la località non ha un vero centro abitato, ma offre diverse ville private e bed and breakfast che garantiscono un’accoglienza calorosa e familiare. Puoi farti un’idea sfogliando ad esempio le ville a Punta Prosciutto su Cala Salento, un’agenzia turistica locale che propone soluzioni confortevoli a prezzi interessanti. Chi preferisce un soggiorno in hotel può invece optare per le vicine località di Torre Lapillo e Porto Cesareo.
PUNTA PROSCIUTTO: COSA FARE
Punta Prosciutto è ideale per chi cerca relax a contatto con la natura. Un tuffo nelle sue acque cristalline permette di rinfrescarsi e ammirare un paesaggio mozzafiato. I fondali bassi sono ideali anche per la balneazione sicura dei bambini, che potranno sguazzare in queste acque spettacolari senza alcuna preoccupazione per i genitori.
Per chi cerca un po’ di avventura, le attività subacquee offrono un incontro ravvicinato con la vita marina dei fondali salentini, accompagnati da guide esperte e attrezzatura adeguata.
PUNTA PROSCIUTTO: DINTORNI
Per chi preferisce restare in superficie, Punta Prosciutto è circondata di tesori meravigliosi!
Non lontano da qui, in un territorio punteggiato dalle tipiche spunnulate (cavità naturali che si aprono sul terreno), sorge la Salina dei Monaci. Con un po’ di fortuna, qui gli amanti del birdwatching potranno scorgere uccelli come il martin pescatore, il cavaliere d’Italia, il cormorano e soprattutto i fenicotteri rosa.
Lungo la costa, si possono visitare grotte che conservano testimonianze di insediamenti dell’età del Bronzo.
Oppure si possono esplorare i dintorni, come Torre Lapillo con la sua imponente torre difensiva cinquecentesca costruita dagli spagnoli contro le incursioni saracene.
Porto Cesareo con la sua vivace atmosfera, Torre Colimena con le sue torri antiche, la Riserva Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera, un’oasi di biodiversità che offre l’opportunità di esplorare un ecosistema selvaggio con pini marittimi, acacie e ginepri.
Inoltre, le città di Lecce e Nardò affascinano con il loro ricco patrimonio storico e artistico.
PUNTA PROSCIUTTO: CONCLUSIONI
Punta Prosciutto è quindi una destinazione imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza unica tra mare e natura, godendo della bellezza incontaminata del Salento.
Buon viaggio, Serena