COME RAGGIUNGERE LA GROTTA DELLE COLOMBE: UNA PERLA NASCOSTA IN SICILIA

Pensi di conoscere ogni angolo nascosto della Sicilia? Allora preparati a sorprenderti!!
Benvenuto a Terrasini, un incantevole paesino in provincia di Palermo che custodisce un vero gioiello ancora fuori dal turismo di massa: la Grotta delle Colombe.

Una piccola grotta formata in seguito alla tremenda eruzione avvenuta nel 1669 e costituita da una galleria di natura lavica lunga un centinaio di metri e con una volta alta circa 7 metri. L’irregolare pavimento è fatto da brandelli e scorie di lava saldatasi tra loro da cui sgorgano sorgenti di acqua dolce.


Come raggiungere la Grotta delle Colombe a Terrasini

Non è stato facile scoprire questo luogo magico! Dopo un tentativo fallito e un bel po’ di ricerche, finalmente ho trovato il percorso perfetto, e voglio condividerlo con te.
Sotto un mio video su instagram, le persone che ci sono state raccontano di un sentiero molto pericoloso e difficile che non ha nulla a che vedere con quello che ho fatto io, semplice e della durata di 15 minuti al massimo!
Sul web si trovano pochissime informazioni utili, quindi salva questo articolo per non perderti questa meraviglia.

Dove parcheggiare per la Grotta delle Colombe

Se atterri a Palermo, sei fortunato! La Grotta delle Colombe dista solo 15 minuti di auto dall’aeroporto. Se clicchi su queste coordinate Google Maps, 38.0876930, 13.0801406 arriverai diretto al parcheggio della grotta, punto di inizio perfetto per iniziare la tua avventura.

Il sentiero per raggiungere la Grotta delle Colombe

Dal parcheggio, scendi a piedi fino alla spiaggia di San Cataldo. Armati di cappellino e acqua fresca. In 5 minuti sarai in spiaggia e una volta arrivato, guarda sulla tua destra. Vedrai un sentiero che costeggia la montagna. Questo è l’inizio del tuo percorso verso la Grotta delle Colombe.

Prosegui lungo il sentiero, superando un vecchio stabilimento abbandonato. Non farti scoraggiare da un piccolo punto a strapiombo: la vista è mozzafiato e il percorso è abbastanza sicuro.
Dopo circa 10 minuti di cammino, troverai delle scale che ti porteranno direttamente alla vetta della grotta dove è posto un bunker difensivo.

Da qui, ecco davanti a te le famosissime scalinate che scendono verso il mare. Un luogo che sembra il set di un film cinematografico che lascia a bocca aperta!

Consigli pratici per visitare la Grotta delle Colombe

Porta con te delle scarpe comode, indispensabili per affrontare il sentiero senza problemi. Il terreno può essere accidentato in alcuni punti, quindi delle buone scarpe renderanno la passeggiata più piacevole. E se ami il mare, non dimenticare il costume da bagno: qui puoi fare un tuffo nelle acque cristalline. Ma attenzione! L’acqua è gelida!

La Grotta delle Colombe: un segreto ben custodito

Seguendo queste indicazioni, ti godrai una delle esperienze più affascinanti che la Sicilia ha da offrire.

Quindi, cosa aspetti? Prepara lo zaino e parti alla scoperta della Grotta delle Colombe a Terrasini. Ti assicuro che sarà un’avventura indimenticabile!

Buon viaggio, Serena!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.