Quando pensi alle vacanze estive, il mare e il relax sono le prime cose che ti vengono in mente, vero? Quei giorni sono sacri, perfetti per dedicarti al tuo benessere. Ma chi ha detto che non puoi unire il relax alla passione per i film e le serie TV? Ecco che entra in gioco un nuovo trend che sta conquistando sempre più viaggiatori: il Cineturismo. Questo fenomeno nasce dal desiderio di visitare i luoghi dove sono stati girati i tuoi film e le tue serie preferite.
CHE COS’É IL CINETURISMO?
Immagina di camminare tra i paesaggi mozzafiato che hai visto sul grande schermo. È questo il cuore del Cineturismo.
Il poter essere location cinematografiche ha permesso a molte zone normalmente poco note di diventare mete di turismo affermate, pur restando di nicchia. Chi sceglie di visitare queste località, può noleggiare un aereo privato: in questo modo potrà spostarsi liberamente, anche nei piccoli aeroporti di località poco trafficate, in cui gli aerei di linea non arrivano, e vivere in parte l’emozione di essere proprio come una star che viaggia verso il proprio set. Un piccolo lusso che trasformerà il tuo viaggio in un’avventura indimenticabile.
LE METE DA NON PERDERE
Nuova Zelanda – Il Signore degli Anelli
Se sei un fan del fantasy, la Nuova Zelanda è un sogno che diventa realtà. I set de Il Signore degli Anelli hanno attirato fan da tutto il mondo, desiderosi di esplorare la vera Terra di Mezzo. Paesaggi magici e verdeggianti ti aspettano, pronti a stupirti. E non è solo Tolkien: anche Le Cronache di Narnia e L’Ultimo Samurai sono stati girati qui.
Sicilia – Il Padrino
Vuoi immergerti nelle atmosfere de Il Padrino? Anche se molte scene sono state girate negli Stati Uniti, alcune delle più iconiche sono state filmate in Sicilia. Francis Ford Coppola scelse luoghi come Forza d’Agrò, Savoca, e Motta Camastra invece di Corleone. Paesini isolati, chiese barocche e colori caldi ti faranno sentire parte del film.
Andalusia – Per un Pugno di Dollari
Ami gli spaghetti western? Allora devi visitare il deserto andaluso, dove Sergio Leone girò Per un Pugno di Dollari. Questo set, inizialmente scelto per questioni di budget, è ora una meta iconica. Oggi, puoi visitare il parco tematico dedicato al film e lasciarti trasportare dalle emozioni del vecchio West.
Marocco – Game of Thrones
Se Game of Thrones ti ha fatto sognare, devi sapere che alcune delle sue scene più spettacolari sono state girate in Marocco. Località come Aït-Ben-Haddou, Essaouira e gli Atlas Corporation Studios di Ouarzazate hanno fatto da sfondo a questa epica serie. Ogni anno, migliaia di fan visitano questi luoghi per rivivere le emozioni della serie.
PRONTO PER IL TUO VIAGGIO CINEMATOGRAFICO?
Queste sono solo alcune delle mete da sogno per gli appassionati di cinema, ma il mondo è pieno di luoghi incantevoli da scoprire. Basta una semplice ricerca sul web. Scopri dove è stato girato il tuo film preferito e organizza il tuo prossimo viaggio all’insegna del Cineturismo. Le tue vacanze estive non saranno mai state così emozionanti!
Fammi sapere qual è la tua serie tv preferita!
A presto, Serena